Consigli per l’acquisto di ricambi riciclati

In questo articolo vi daremo alcuni consigli su come valutare i pezzi di ricambio usati dalle informazioni tecniche e dalle foto. Continua a leggere Consigli per l’acquisto di ricambi riciclati

Massimizza la produzione con la manutenzione degli attrezzi

Per massimizzare le prestazioni di qualsiasi macchina, è molto importante prendersi cura di tutti gli strumenti che la compongono. Bisogna tenere presente che gli accessori influenzano la longevità, la produttività, il consumo di carburante e i costi di manutenzione delle macchine.Trova ricambi di cui ha bisogno Continua a leggere Massimizza la produzione con la manutenzione degli attrezzi

Riparare la macchina o pensare a soluzioni alternative, quali acquisto, leasing, noleggio?

Quando la macchina che si utilizza per la movimentazione del terreno si rompe, quali sono le soluzioni alternative che ha il proprietario?

L’acquisto di nuove macchine edili ha sicuramente i suoi vantaggi se si possiede il budget adeguato o si puó procedere con un leasing.

Quando il budget é limitato allora si puó procedere con il noleggio mentre la macchina é in riparazione. La riparazione puó avvenire grazie a ricambi e attrezzature nuove o riciclate.Trova ricambi di cui ha bisogno

A molti non piace l’idea di sostituire la loro vecchia macchina con una nuova, sia per questioni economiche che per ragioni di difficoltá nell’apprendimento di nuove tecnologie. Se l’operatore utilizza bene la macchina, ed è produttivo, allora una riparazione è una buona soluzione in questi casi.

Alcuni proprietari sceglierebbero di riparare qualsiasi componente con l’obiettivo di massimizzare l’aspettativa di vita totale del loro mezzo. Continua a leggere Riparare la macchina o pensare a soluzioni alternative, quali acquisto, leasing, noleggio?

Acquisti online in tempo di covid- 19: considerazioni e consigli

Molti proprietari di macchine per il movimento terra potrebbero essere preoccupati per gli acquisti di ricambi, durante il COVID -19. La necessitá di evitare i contatti, oltre a varie restrizioni sui viaggi, puó rendere gli acquisti quasi impossibili.

Queste motivazioni, unite alla necessitá di risparmiare, portano il proprietario di mezzi pesanti a cercare soluzioni convenienti e a portata di mano. Anche prima della pandemia molti acquistavano ricambi e attrezzature  usate online, ma a partire da adesso questo tipo di transazioni diventeranno sempre piú la norma. Gli acquirenti ovviamente sceglieranno di acquistare da quelle aziende che hanno i prodotti con un buon rapporto qualitá-prezzo, e un processo di acquisto facile e veloce.

In effetti, la recente epidemia di COVID-19 ha cambiato il modo in cui interagiamo con i clienti. Nel nostro caso, in passato abbiamo ricevuto le visite di molti clienti, nazionali e internazionali, che venivano a “conoscere personalmente” la nostra azienda. In questa situazione tutto ció é diventato impossibile. Infatti, abbiamo messo in atto una serie di strategie per condividere on line quante piú informazioni possibili sulla nostra attivitá e sulla nostra azienda.ricambi komatsu jcb volvo per macchine movimento terra

Acquistare ricambi per escavatori, pale, terne, bulldozer, dumper, etc., non é come acquistare un libro o un telefono cellulare. É necessario che l’acquirente sappia perfettamente di cosa ha bisogno e, se non lo sa, fornire tutte le informazioni richieste dal venditore.

Negli ultimi anni (fonte Oberlo.com) gli acquisti on line sono aumentati oltre del 150% e una crescita significativa si é avuta soprattutto nel 2020. Questo ha fatto in modo che crescessero anche le truffe on line.

Nel prossimo paragarafo vi daremo alcuni consigli utili per acquistare online ed evitare le fregature. Continua a leggere Acquisti online in tempo di covid- 19: considerazioni e consigli

Aumentare la produttivitá e l’efficienza delle macchine attraverso la gestione dei ricambi

Qualsiasi componente con parti in movimento ha un ciclo di vita limitato.

Il propietario di macchine di movimento terra deve pensare a un sistema di pezzi di ricambio ben congegnato. Avere i ricambi giusti a portata di mano offre una possibilità maggiore di eliminare i tempi di fermo indesiderati.Trova ricambi di cui ha bisogno

Quando la macchina é ferma le perdite sono molteplici, come ad esempio l’inattivitá dei dipendenti, la perdita di lavori e commesse, solo per citarne alcuni.

Non va tralasciato che nel caso in cui la macchina sia ferma per un guasto, l’impossibilitá di avere a disposizione i ricambi corretti puó portare a maggiori spese. Per esempio i costi aggiuntivi di chiedere una consegna rapida o il rischio di creare un pericolo per la sicurezza implementando una riparazione impropria per cercare di riportare la macchina in attivitá senza il ricambio adeguato.

Avere una fornitura di base di pezzi di ricambio a portata di mano, puó diminuire fortemente i rischi e i problemi poc’anzi identificati.

Ma come sapere quali sono i ricambi che il proprietario di mezzi pesanti dovrebbe avere sempre a disposizione?

Innanzitutto bisogna individuare quali macchine hanno un impatto maggiore nell’attivitá produttiva. Conseguentemente concentrarsi sulle macchine datate, non piú in produzione, in quanto i pezzi di ricambio possono diventare difficili da ottenere. Questo é molto importante quando si effettuano richieste con breve preavviso e quindi si puó essere costretti a rivolgersi al mercato di pezzi non originali di solito di scarsa qualitá.

Pertanto l’obiettivo della gestione dei ricambi dovrebbe essere quello di garantire il minor costo complessivo possibile, sia in termini economici, sia in termini di produttivitá.

La gestione delle parti di ricambio è un fattore determinante per una migliore efficienza dei mezzi.

Manuntenzione dei mezzi e organizzazione dei ricambi

L’attivitá di manutenzione ordinaria comporta la necessitá di organizzare un sistema efficiente di ricambi disponibili. Bisogna essere in grado di capire quali sono i ricambi di cui non é possibile fare a meno.

Per la manutenzione programmata invece, i ricambi andrebbero ordinati secondo determinate scadenze. Per questi é inutile una gestione del magazzino, piuttosto é utile conoscere il ciclo di vita di ogni componente importante per la funzionalitá del mezzo.

Cosa puó fare il responsabile della manuntenzione per avere tutto sotto controllo?

Innanzitutto deve realizzare statistiche sui consumi, poi mantenere una stretta collaborazione con i fornitori dei pezzi, in modo da assicurarsene la disponibilitá con tempi di consegna accettabili. Inoltre, deve comunicare costantemente con i tecnici manutentori per conoscere lo stato delle macchine in tempo reale e classisificare i ricambi secondo la loro importanza strategica.ricambi komatsu jcb volvo per macchine movimento terra

Pertanto, si consiglia di avere sempre a disposizione i cosiddetti ricambi critici, ovvero quelli che diminuiscono i tempi di fermo della macchina a causa di guasti.

É comprensibile che un’azienda non abbia la disponibilitá economica per acquistare ad esempio una trasmissione o un motore e tenerli a magazzino. Peró non puó permettersi di avere una macchina non funzionante.

Per ovviare a questi problemi, ci si puó rivolgere a Taop Parts. Abbiamo a disposizione migliaia di ricambi provenienti dallo smontaggio delle macchine, quali pale, escavatori, bulldozer, terne, etc.

Taop parts offre ricambi riciclati, originali, verificati e affidabili che fanno risparmiare il proprietario dei mezzi ma che soprattutto gli da la possibilitá di avere il proprio magazzino ricambi, soprattutto di quelli critici.

Link di interesse:

Cingoli o Pneumatici?

Quindi seguito IOggi tratteremo un argomento molto importante riguardante la differenza tra le macchine gommate e cingolate.

Cominciamo con la prima affermazione: le macchine di movimento terra si presentano nelle versioni gommate e cingolate.  Vari fattori entrano in gioco quando si tratta di scegliere tra le due. Ovvero, legati al tipo di lavoro da svolgere, il terreno su cui svolgerlo, la capacitá di carico, etc.ricambi komatsu jcb volvo per macchine movimento terra Continua a leggere Cingoli o Pneumatici?

Presentazione del catalogo aggiornato a Luglio 2020

Catalogo delle macchine pronte per essere smontate.

our machine's fleet

Per ogni macchina c’è la disponibilità di diversi pezzi relativi a:

Motore, Trasmissione, Refrigerazione, Impianto elettrico, Impianto idraulico, Sistema pneumatico, Assi e riprese.

I ricambi sono verificati dai nostri meccanici esperti e sono pronti per essere montati.

Il motore: elemento che converte la potenza in forza idraulica

Il motore rappresenta uno degli elementi piú importanti di escavatori, pale, dumper, bulldozer, terne, mini escavatori. Ovviamente ogni tipo di macchina monterá un motore specifico per adattarsi alle dimensioni e alle capacitá di ogni singola macchina.

Trova ricambi di cui ha bisogno

Taop Parts, leader nel settore della vendita di ricambi originali riutilizzabili, verifica il funzionamento di ogni motore prima dello smontaggio, per certificarne la corretta funzionalitá. Come accennato ogni macchina ha un tipo di motore differente. Vediamo quali sono le caratteristiche.

Continua a leggere Il motore: elemento che converte la potenza in forza idraulica

La cabina: il cuore della macchina

Escavatori, pale, terne, ecc. sollevano materiali molto pesanti durante lo scavo, il riporto e la movimentazione di qualsiasi materiale in genere.

Queste operazioni vengono eseguite attraverso gli attrezzi a disposizione dell’operatore, come la benna / cucchiaia che, grazie al braccio e al movimento del cilindro, esegue gli scavi.

L’operatore attiva gli strumenti all’interno della cabina della macchina. Quest’ultima è costituita da una serie di elementi e rappresenta la sua stazione di controllo.

Used cabin Komatsu

Componenti della cabina e loro funzionalitá

Trova ricambi di cui ha bisogno

La cabina è montata su ammortizzatori, chiamati anche “silent block”, per ridurre al minimo le vibrazioni e l’accesso ad essa avviene attraverso una o due scale.

Vediamo i componenti della cabina.

Sedile

Innanzitutto nella cabina troviamo il sedile, che deve essere adattato ergonomicamente alle caratteristiche fisiche dell’operatore. Questo per facilitare il suo lavoro e non compromettere la sua salute, con i relativi braccioli. Il sedile è posizionato in modo tale che l’operatore possa raggiungere facilmente tutti i comandi, i controlli, gli interruttori, ecc. Oltre ad ottenere una buona visibilità dell’area di lavoro.

Used drive seat Komatsu

Pannelli di controllo

Di fronte al sedile troviamo i pannelli di controllo composti da console con i diversi comandi, come la centralina e il monitor. Al centro troviamo il display che comunica i dati di funzionamento della macchina.

Komatsu Controller

Ai lati troveremo i controlli per l’attivazione di diverse funzioni della macchina.

Monitor

Il monitor è costituito da una serie di schermate che informano l’operatore sul funzionamento della macchina. Si possono valutare la pressione e la temperatura e i livelli e le condizioni dei filtri. Alcuni modelli hanno anche strumenti di verifica automatizzata che assicurano che le condizioni della macchina siano verificate prima di avviarla.

Monitor Komatsu

I pannelli di controllo svolgono varie funzioni, come il controllo degli errori, ma soprattutto consentono di memorizzare le anomalie che si sono verificate durante il movimento della macchina. Lo scopo é risolvere o minimizzare. In ogni caso, se il pannello di controllo non funziona, la macchina non si avvia. Esistono modelli di macchine in cui il pannello di controllo può essere disconnesso dal funzionamento della macchina, ma noi come TAOP PARTS sconsigliamo di utilizzare una macchina in cui i comandi siano stati disabilitati, per ovvie ragioni di sicurezza dell’operatore e del luogo di lavoro.

ricambi komatsu jcb volvo per macchine movimento terra

Di fronte al sedile troviamo il volante e le leve del cambio.

Leve del cambio

Le leve del cambio vengono utilizzate sia per cambiare la marcia del veicolo sia per cambiare la direzione di marcia della macchina. In alcuni modelli è presente una sola leva che controlla la direzione del movimento della macchina, mentre il controllo della velocità viene eseguito attraverso il movimento dell’asse. Nei modelli moderni, le leve sono sostituite da pulsanti situati sul volante, che funzionano come le leve sopra menzionate, ma sono più gestibili da usare.

I pedali sono sotto il volante.

Pedali

In una macchina movimento terra, come una pala o una terna, possiamo trovare 3 pedali: uno è l’acceleratore e due sono i pedali del freno.

Used drive seat Komatsu

Alcuni modelli di cabina sono dotati di un sistema di protezione nel caso in cui il veicolo si ribalti e di una griglia nel vetro anteriore, per evitare che si rompa in caso di impatto con rocce e materiali pesanti.

Used grille

Ovviamente nella cabina troviamo la cintura di sicurezza avvolgibile, uno strumento necessario per la sicurezza dell’operatore.

La cabina è inoltre dotata di un sistema di condizionamento dell’aria che consente all’operatore di lavorare nelle migliori condizioni meteorologiche, indipendentemente dalle temperature esterne.

Used controller

Esternamente troviamo i finestrini e il parabrezza, elementi che permettono all’operatore di avere una visibilità completa del terreno su cui opera, sempre aiutato dalle luci e dai fari che si trovano all’esterno della cabina e dagli specchietti laterali e retrovisori.

Taop Parts ha in vendita tutti i componenti originali della cabina in buone condizioni, Komatsu e Volvo controllati da meccanici specializzati.

Raccomandiamo sempre di utilizzare le macchine in perfette condizioni e di controllare periodicamente tutti i loro componenti in modo che funzionino in modo sicuro ed efficiente.

pneumatici industriali di seconda mano Micheline, bridgestone

Nel nostro catalogo puó trovare finestre, porte, strumenti di controllo, monitor, specchi, sedili, sistemi di aerazione e ventilazione, cabine complete per escavatori, pale, terne, ecc.

Visiti www.taopparts.com

Link di interesse:

Cilindri Idraulici: tipi e funzionamento

I cilindri idraulici sono componenti delle macchine movimento terra, come escavatori e pale, in quanto trasformano la forza idraulica in movimento lineare, facilitando il sollevamento e lo spostamento di materiali pesanti.

ricambi komatsu jcb volvo per macchine movimento terra

Il cilindro funziona grazie al sistema idraulico, composto da pompe, tubi e fluido idraulico.

Un cilindro idraulico è un tubo chiuso ad un’estremità con un’asta che si muove all’interno. All’interno del cilindro troviamo un pistone. Il pistone separa il lato interno del cilindro da quello esterno. Il fluido si sposta su entrambi i lati del cilindro per estendere o ritrarre lo stelo.

I cilindri idraulici possono spingere, tirare e sollevare diversi tipi di carichi con pesi e dimensioni diverse.

Come utilizza l’escavatore l’energia idraulica?

L’escavatore idraulico, come gli escavatori Komatsu o Volvo, è azionato da un sistema idraulico, in cui il fluido idraulico viene trasmesso attraverso la macchina a vari motori e cilindri idraulici e pressurizzato in base all’attuale resistenza. Il fluido è controllato direttamente o automaticamente dalle valvole di controllo e viene distribuito attraverso i tubi.

A causa della grande quantità di energia che può essere trasferita attraverso piccoli tubi e tubi flessibili e l’elevata densità di potenza e l’ampia gamma di cilindri, gli escavatori ottengono grande potenza per eseguire pesanti lavori di movimento terra.Trova ricambi di cui ha bisogno

Come funziona un cilindro idraulico in un escavatore?

All’interno del cilindro idraulico c’è uno stelo, che si trova all’interno del cilindro, e un pistone, che si trova all’estremità dello stelo e consente al braccio di muoversi con l’aiuto del fluido idraulico.

Il fluido idraulico viene pompato attraverso l’estremità del pistone che spinge il pistone e sposta lo stelo attraverso il cilindro. Questo crea una grande forza con la conseguente fluttuazione nel differenziale di pressione idraulica di ciascun braccio e cilindro della benna. In tal modo si crea un movimento di una o entrambe le parti del braccio. Controllando la quantità di liquido che viene pompato attraverso la valvola, il movimento del braccio può essere facilmente eseguito. Questo movimento viene attivato mediante l’uso di valvole di controllo situate all’interno della cabina.Komatsu wheel loader

Cilindri tipici di escavatori e pale.

Esistono diversi tipi di cilindri in pale ed escavatori, ognuno con una sua funzione specifica.

Benna / cilindro benna

Il cilindro benna / cucchiaia consente il movimento della benna o di qualsiasi altro accessorio montato sul gancio di traino.Komatsu bucket cylinder

Cilindro di sollevamento

Lo scopo del cilindro di sollevamento è: consentire al braccio di muoversi e verificare lo sforzo compiuto dalla macchina durante il sollevamento dei materiali.Komatsu spare parts

Cilindro del braccio

Il cilindro del braccio consente il movimento di scavo attraverso i comandi, e definisce la posizione ideale dello stesso in relazione al tipo di lavoro da eseguire.

Cilindro di sospensione

I cilindri di sospensione vengono utilizzati per la sospensione idropneumatica del telaio dell’escavatore e hanno lo scopo di smorzare le oscillazioni del telaio inferiore o rallentare il movimento.

Cilindro dello sterzo

Consente di guidare l’escavatore nella direzione desiderata.

Taop Parts offre cilindri idraulici riutilizzabili originali, che sono stati testati e sono pronti per essere installati.

Per ulteriori informazioni sui nostri cilindri idraulici, contattare i nostri agenti di vendita: info@taopparts.com

Link di interesse: