retroexcavadora-WB93R-

La Terna: il capolavoro delle macchine pesanti

La terna é una macchina fondamentale nei lavori di movimento terra. Grazie alle loro dimensioni (relativamente) ridotte e alla versatilità, le terne  sono molto comuni nei progetti di ingegneria urbana e nei piccoli progetti di costruzione (come la costruzione di una piccola casa, la riparazione di strade urbane, ecc.).

ricambi di cui ha bisognoLo sviluppo della terna iniziò nel 1947 dagli inventori della Wain-Roy Corporation di Hubbardston, negli Stati Uniti; le terne furono prodotte per la prima volta nel Regno Unito nel 1953 da JCB, ma rappresentavano solo un prototipo. Infatti, la prima terna al mondo è stata presentata negli Stati Uniti da CASE nel 1957.

CARATTERISTICHE DELLA TERNA

La Terna soddisfa le massime esigenze in termini di sicurezza e versatilità ed è essenziale nei cantieri poiché l’operatore puó utilizzare tutti i suoi componenti per eseguire il lavoro.

In una singola macchina possiamo trovare:

  • Trattore
  • Pala
  • Escavatore

TRATTORE

Il trattore è la struttura principale della Terna, progettato per muoversi facilmente su tutti i tipi di terreno, grazie al suo potente motore, pneumatici di grandi dimensioni e cabina confortevole.

PALA

La pala è attaccata alla parte anteriore della terna e si utilizza principalmente per i carichi e il trasporto del materiale.

ESCAVATORE

L’escavatore è lo strumento principale di questa macchina. È utilizzato per scavare e caricare materiale pesante.

ricambi komatsu jcb volvo

COMPONENTI DELL’ESCAVATORE

  1. Braccio: è il braccio dell’escavatore attaccato al trattore.
  2. Avambraccio: é attaccato al braccio.
  3. Cucchiaia/Benna: è il contenitore in cui viene raccolto il materiale da scavo. Ha bordi frastagliati per facilitare il trasporto di terra o qualsiasi altro tipo di aggregato.
  4. Dispositivi di sollevamento: posizionati dietro le ruote posteriori, assumono il massimo peso quando l’escavatore è in funzione. Senza questi dispositivi, detti anche gambe stabilizzatrici, la macchina risulterebbe instabile e rischierebbe di ribaltarsi.
  5. Cabina: ha una visibilità panoramica, tutti i comandi sono posizionati ergonomicamente e il livello di rumore interno è molto basso. La posizione di guida ha uno stile simile a un’automobile con la massima sicurezza per l’operatore. Inoltre, il sistema di ventilazione garantisce una distribuzione ottimale dell’aria. Il monitor fornisce tutte le informazioni di cui l’operatore ha bisogno in maniera intuitiva. L’ampia superficie vetrata consente una visibilità totale. Anche la forma del cofano e il vetro posto sulla parte superiore, facilitano il lavoro di caricamento e lo rendono più sicuro. Infine, l’operatore può aprire il vetro posteriore durante lo scavo e avere il pieno controllo dell’ambiente circostante.

La Terna si muove grazie al sistema idraulico costituito da una potente pompa idraulica e un distributore. La pompa fornisce la potenza adeguata, garantendo molta forza nello scavo e minimizzando il consumo di carburante.

La trasmissione puó essere meccanica o automatica.

L’operatore può eseguire tutte le operazioni grazie alla leva (o al joystick) che si trova sul lato sinistro. Per sollevare la benna si sposterà la leva a destra e indietro; quando invece si spinge in avanti, si abbasserà.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Una terna Komatsu modello WB93, è composta dai seguenti elementi:

  • Motore diesel SAA4D104E-1 con 4 cilindri e avviamento elettrico con sistema di preriscaldamento dell’aria per l’avviamento a freddo.
  • Sistema idraulico che consente di selezionare due modi di lavorare: potenza massima e potenza ridotta.
  • Sistema elettrico accessibile e protetto con cavi a vista, sigillati e impermeabili.
  • La trasmissione con trazione integrale è effettuata da un convertitore di coppia e da un inverter sterzante. La trazione integrale può essere azionata, premendo un pulsante, attraverso il sistema elettroidraulico.
  • Freni azionati da due circuiti di frenatura indipendenti, che agiscono sull’assale anteriore attraverso due diversi pedali.
ATTREZZI DELLA TERNA

Il braccio della macchina, grazie all’attacco rapido, è in grado di collegare facilmente diversi attrezzi, come ad esempio:

  • Martello idraulico
  • Pinza
  • Trivella
  • Benna

La possibilità di utilizzare diversi attrezzi conferisce alle terne ancora più versatilità, oltre all’utilità di poter eseguire diversi lavori con una sola macchina.

Taop Parts offre tutti i pezzi di ricambio delle terne Komatsu, originali e riutilizzabili, come:

Link di interesse:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *